Curriculum

Informazioni generali

Nato a Roma nel 1952, coniugato, padre di cinque figli.

Attività parlamentare

Proclamato Deputato, il 5 marzo 2013, eletto nella circoscrizione IX (Friuli-Venezia Giulia), iscritto al Gruppo parlamentare “Democrazia solidale – Centro democratico”, Componente della Commissione I (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) e della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali.

Posizione accademica

Professore ordinario di Neurologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Udine (in aspettativa per mandato parlamentare).
Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Udine.
Presidente del Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia (fino all’inizio del mandato parlamentare).
Presidente del Corso di Laurea Triennale in Fisioterapista (fino all’inizio del mandato parlamentare).
Delegato del Rettore dell’Università di Udine per i problemi degli studenti disabili (fino all’inizio del mandato parlamentare).
Docente del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Cliniche dell’Università di Udine.

Responsabilità cliniche

Direttore della SOC Clinica di Neurologia e di Neuroriabilitazione, Azienda Ospedaliero-Universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine (in aspettativa per mandato parlamentare).

Altri incarichi

Presidente del Movimento per la Vita Italiano
Membro del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita (incarico sospeso per mandato parlamentare).
Immediate Past-President della World Federation of Catholic Medical Associations (President dal 1998 al 2006).

Società scientifiche

Past-President dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).
Già membro per due mandati del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurologia (SIN).
Membro del Consiglio Direttivo della Associazione Italiana di Psicogeriatria.
Membro del Consiglio Esecutivo dell’Associazione “Scienza e Vita” (incarico sospeso per mandato parlamentare).

Precedenti esperienze e incarichi

Membro del Consiglio Superiore di Sanità (2000-2002).
Membro del Pontificio Consiglio per la Pastorale Sanitaria (1999-2010).
Responsabile del Programma Dipartimentale sull’Ictus dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine (2007-2010).
Direttore, Dipartimento di Neuroscienze, Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “S. Maria della Misericordia” di Udine (1998-2005).
Direttore, Struttura Complessa di Neurologia-Neurofisiopatologia, Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia, poi Azienda Ospedaliero-Universitaria (1996-2007).
Coordinatore della Commissione Tecnico-Scientifica del Ministero della Salute sugli Stati Vegetativi (2009) e del tavolo tecnico per l’Accordo Stato-Regioni del 5 maggio 2011.
Membro della precedente Commissione Tecnico Scientifica del Ministero della Salute sugli Stati Vegetativi (conclusione dei lavori nel 2005).
Ricercatore ed Aiuto della Clinica Neurologica dell’Università di Roma “Tor Vergata” (1984-1996).
Docente presso la Scuola di Diploma per Terapisti della Riabilitazione e presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Assistente dell’Ospedale Psichiatrico S. Maria Immacolata di Guidonia (Roma) (1977-1984).
Membro del Consiglio di Amministrazione (2000-2005 e 2008-2011) e Presidente della Fondazione Morpurgo-Hofmann (2005-2008), con finalità di studio e di assistenza nel campo dei problemi degli anziani, per la quale ha progettato l’Hospice di Udine, in via di realizzazione.

Studi ed attività scientifica

Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1976).
Diploma di Specializzazione con lode in Psichiatria presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma (1980).
Diploma di Specializzazione con lode in Neurologia presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma (1984).
Vincitore di Borsa di Studio del Ministero della Sanità (1978), di Borsa di Studio Fulbright (1979).
Fellow del Baylor College of Medicine di Houston, Texas (1979).
Vincitore di una Borsa NATO Junior (1986).
Vincitore unico della 1987 W.G. Lennox Fellowship della American Epilepsy Society.
Fellow del Montreal Neurological Institute (1986-1988).
Ha eseguito studi soprattutto nel campo dei disturbi del sonno e dell’epilessia, oltre a numerosi studi clinici su patologie neurologiche.
Nel campo dei disturbi del sonno, particolare rilievo hanno assunto gli studi sui rapporti tra sonno da un lato ed intelligenza ed apprendimento dall’altro, con speciale attenzione ai problemi dei ritardati mentali.
Per quanto riguarda l’epilessia, oltre alle modificazioni delle alterazioni epilettiformi nell’elettroencefalogramma in relazioni alle fasi di sonno (studi clinici ed esperienze sull’animale), hanno avuto particolare rilievo gli studi sulle modificazioni del sonno prodotte dai farmaci antiepilettici.
Più recentemente ha pubblicato una cospicua produzione scientifica sulla sindrome delle gambe senza riposo e sui disturbi del movimento durante il sonno.

Pubblicazioni scientifiche

Ha prodotto oltre 220 full papers, di cui circa 150 su riviste internazionali dotate di revisione critica e censite per l’impact factor, oltre a capitoli di libri editi in Italia e all’estero e a pubblicazioni su riviste italiane.
Ha editato 4 numeri speciali di riviste internazionali, rispettivamente per “Clinical Neurophysiology”, “Sleep Medicine” , Neurorehabilitation” e “Cell Proliferation”, oltre ad alcuni volumi.

Attività editoriale

A seguito dell’esperienza maturata è stato più volte chiamato a svolgere attività di revisione critica (referee) per riviste internazionali, tra cui: Neurology, Epilepsia, Seizure, Sleep, Current Opinion in Neurology, Clinical Neurophysiology, Applied Physiology, Sleep Medicine, Italian Journal of Neurological Sciences, Nephron, Journal of Intellectual Disability Research, Functional Neurology, American Journal of Kidney Disesase, American Journal of Rheumatology, Journal of Diabetes and its complications, Clinical Neuropharmacology, Neurological Sciences, etc.
E’ stato Direttore della Rivista “Sonnomed” ed è membro dell’Editorial Board delle riviste “Neurological Sciences”, “Confinia Neuropsychiatrica”, “Psicogeriatria”, “Orizzonte Medico”.

Pubblicistica

Collaboratore del quotidiano Avvenire. Ha prodotto una intensa attività pubblicistica, con intervenenti su temi di carattere bioetico o di interesse medico sociale su importanti giornali e emittenti radio-televisive, tra cui Osservatore Romano, Il Foglio, Il Riformista, Il Tempo, La Stampa, Il Corriere della Sera, Tg1 (RAI) Elisir (RAI), Porta a Porta (RAI), Anno Zero (RAI), Unomattina (RAI), L’infedele (La7), Radio 24, Radio Città Futura, Radio Popolare e altri.

Cooperazione Sanitaria Internazionale

In qualità di Presidente della Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici ha diretto o collaborato a progetti di collaborazione sanitaria in diversi paesi, tra cui Ghana, Burkina Faso, Timor Orientale (dopo l’occupazione indonesiana), Myanmar, Indonesia (dopo lo tsunami), Albania (durante la guerra del Kosovo) e Croazia (durante la guerra di indipendenza).

Conferenze invitate

E’ stato invitato a tenere conferenze in molte istituzioni universitarie e ospedaliere, sia in Italia che all’estero, oltre che in manifestazioni di associazioni e movimenti ecclesiali o di impegno sociale.
In particolare, ha tenuto interventi invitati all’estero a New York, Orlando, San Francisco, Sydney, Praga, Paray-le-Monial, Lourdes, Porto, Kuala Lumpur, Barcelona, Beirut.

Onorificenze

Nel 2006 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine di San Gregorio Magno da Papa Benedetto XVI.
Nello stesso anno ha ricevuto dal Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute la Medaglia d’Argento del Buon Samaritano.

Lingue

Fluente nella lingua Inglese (scritta e parlata), buona conoscenza della lingua francese, sufficiente comprensione della lingua spagnola.